SEZIONE MUSICA.gif (23977 byte)

GOAD   -  TRIBUTE TO EDGAR ALLAN POE

Nonostante sia inserito tra le nuove proposte, Goad è uno storico gruppo fiorentino con all'attivo dischi distribuiti anche da etichette importanti, quali Polygram, fin dal 1983.

Impossibile catalogare questo gruppo che spazia dal rock progressivo alla new age. Certa è l'influenza dei primi Genesis con Peter Gabriel o, in taluni lavori più hard, quella dei mitici Led Zeppelin.

Maurilio Rossi, musicista polistrumentista e cantante dotato di una voce potente e raffinata, rappresenta l'anima del gruppo. Sue sono tutte le composizioni e suoi anche gli arrangiamenti. Si avvale della collaborazione di pochi ma affidabili elementi quali Roberto Masini, violinista e chitarrista nonché docente al Conservatorio Cherubini di Firenze e Paolo Carniani batterista di rara intelligenza musicale.

Tribute to Edgar Allan Poe  rappresenta forse il lavoro più complesso e rappresentativo di tutta la loro produzione artistica: distribuito inizialmente qualche anno fa dallo stesso autore, poi dalla Multipromo Firenze, adesso è prevista una versione in doppio cd.

Musicare i testi di Poe non è certo impresa facile e commerciale, ma i Goad riescono pienamente nell'intento grazie ad una ricerca intima ed appassionata dello stretto legame tra musica e poesia.

I'll celebrate you apre il lavoro e subito ci troviamo immersi in una dimensione onirica, in cui la psicologia di Poe viene tradotta in una fusione di armonia ed energia rock. Brani strumentali con ambientazioni classiche si alternano ad episodi "gotici", tracce veloci e dure si succedono a   romantiche atmosfere, dove la melodia a tratti diviene malinconica.

Il suono spazia quindi in più generi, ma la conoscenza della musica e la padronanza degli strumenti accompagnata da una vena compositiva di notevole livello, ci offre un lavoro di tutto rispetto, degno dell'attenzione anche dei più attenti e raffinati palati.

Da segnalare la recente collaborazione di Maurilio Rossi al nuovo progetto di Campo di Marte.

SITO INTERNET: www.attikmusic.com/goad     

GOAD NEWS

 

INDIETRO   -  HOME

goad poe.jpg (7365 byte)

Tribute to Edgard Allan Poe

Altri dischi dei Goad

 

IL MINOSSE  1999

goad minosse.jpg (7268 byte)
 

Maurlio Rossi:

Vocals, Keyboards, Piano, Bass, guitars

Roberto Masini:

Violi, Elecrtic guitar

Paolo Carniani:

Drums