SEZIONE MUSICA.gif (23977 byte)

Battisi - Il mio canto libero

Dopo il passaggio discografico dalla Dischi Ricordi alla nuova etichetta Numero Uno, Battisti- forte del successo de La canzone del sole e I giardini di marzo-incide e pubblica nel novembre del 1972 un disco che rimarrà nella storia della musica italiana.

Il mio canto libero rappresenta, infatti, l'album di maggiore successo del compianto Lucio e gli otto brani in esso racchiusi sono di straordinario impatto e sofisticata bellezza.

La luce dell'Est e Vento nel Vento sono momenti di indimenticabile poesia del duo Battisti -Mogol; Io vorrei...non vorrei...ma se vuoi, tre titoli per altrettanti momenti armonici, con improvvise aperture di canto e maestosi arrangiamenti d'archi. Ma è nella little-track, un gospel nel cui testo viene esaltato il coraggio di amare, che si ritrova il tema portante dell'album già indicato nella famosa copertina con il "bosco" di braccia nude protese verso il cielo: la ricerca della Libertà.

Come nel precedente disco, anche qui Battisti "recupera" un pezzo, L'aquila, già interpretato con successo da Bruno Lauzi, mentre tra le varie collaborazioni spicca quella con i componenti della Formula tre, in quegli anni molto attivi presso la Numero Uno.

L'lp diverrà il più venduto del 1973 (come diretto concorrente ha The Dark side of the moon dei Pink Floyd), rimanendo per oltre tre mesi al vertice delle classifiche di vendita e, probabilmente, è il disco italiano più famoso di tutti i tempi.

Difficile consigliare ulteriori dischi della fantastica produzione battistiana; segnalerò quindi quelli a cui sono più legato per motivi di affetto: per quanto riguarda il primo periodo, Emozioni è sicuramente la raccolta dei primissimi successi con i brani che abbiamo cantato mille volte.

Infine, Una donna per amico, il più venduto di tutta la sua carriera, contiene piccole storie d'amore, frammenti di vita quotidiana.....perle in musica!

(Tino)

INDIETRO   -  HOME

ilmiocanto.jpg (5467 byte)

Il mio canto libero

1972

ALTRI CONSIGLIATI:
emozioni.jpg (5380 byte)

Emozioni  1970

Una donna per amico1978

donnaperamico.jpg (4445 byte)